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Wi-Fi


GENERALE

L'accesso al Wi-Fi del conservatorio è consentito da qualsiasi dispositivo munito di scheda wi-fi (computer portatili, cellulari, PDA, Tablet, ecc..).
Il servizio è costruito su 7 Access Point che garantiscono una copertura quasi totale dell'Istituto.

COME CONNETTERSI ALLA RETE

Per accedere al servizio, basta connettersi all'SSID "Consno-WiFi". L'unico presente all'interno dell'istituto.
Una volta connessi alla rete (su "Consno-WiFi" ), il server rimanderà l'utente sulla pagina "area riservata" del sito del conservatorio (consno.it).
Una volta inseriti i dati per l'autenticazione, il sistema accetterà la Vostra richiesta di connessione e vi permetterà di navigare.

COME NAVIGARE IN INTERNET

Dopo essersi autenticati (vedi sopra), 
basterà utilizzare il proprio browser  (Internet explorer, Mozilla, Google Chrome, Safari, Opera, ecc.) per navigare,
tenendo presente che la finestra Pop-Up che apparirà deve essere sempre lasciata aperta.

A COSA SERVE LA FINESTRA POP-UP

La finestrella che appare serve ad aumentare notevolmente la sicurezza dell'utente durante la navigazione. 


PROBLEMI

  • NON RIESCO A TROVARE LA RETE "ConsNo-WiFi"
    • Assicurati di avere una scheda di rete sul tuo dispositivo e di averla attivata. 
    • Nel caso non la trovassi, clicca il tasto "aggiorna" dal programma di ricerca di rete.
    • Se ancora non funziona, prova a disattivare e riattivare la scheda di rete.
    • altrimenti contattaci.
  • NON RIESCO A MANTENERE LA CONNESSIONE, IL SEGNALE E' TROPPO DEBOLE 
    • La ricezione del wi-fi all'interno dell'istituto è stata testata sia con palmari che con computer portatili. Tuttavia son da fare diverse considerazioni:
      1. La tecnologia Wi-Fi è estremamente soggetta a "sbalzi di prestazione".
      2. Il Cantelli è un ex convento e le pareti sono molto spesse. Queste contribuiscono, per cui, a schermare notevolmente il segnale. Soprattutto all'interno di alcune aule.
      3. Le schede wi-fi degli apparecchi non sono tutte uguali. Ci sono dispositivi più performanti di altri ed è indubbio che questo fa la differenza.
    • Quindi se non prendo il segnale in modo adeguato non c'è nulla da fare?
Se un utente non riesce a connettere il proprio portatile alla rete wi-fi per uno dei motivi sopra elencati, potrà usare i cavi ethernet.
Infatti, stiamo collegando TUTTE le aule in modo sicuro alla rete dell'Istituto.
Tutte le aule, infatti, sono state cablate anni fa con i cavi di rete (RJ45), ma fin ora non era possibile utilizzarli.

Vi basterà portarvi un cavo di rete da casa, collegarlo al vostro Notebook ed inserirlo in una qualsiasi delle prese sparse per il Conservatorio (circa 50). 


  • QUANDO MI CONNETTO IL BROWSER MI AVVERTE CHE STO TENTANDO DI ACCEDERE AD UN SERVER/SITO PERICOLOSO!!! COSA DEVO FARE?!?
Questo non dovrebbe accadere se non in rari casi.
Se il sito a cui vi state connettendo è "https://consno.ns0.it" non vi preoccupate: vi state connettendo al server corretto che gestisce le connessioni wireless del conservatorio.
Perché da questo errore?
Per il certificato SSL. Questo certificato viene rilasciato da ditte autorizzate e serve per dare un'impronta univoca ad un server. Questo permette all'utente di essere certo al 100% di connettersi a quella macchina e non ad un'altra.

Il problema è che le maggiori case che rilasciano questi certificati, li fanno pagare "fior e fior di soldi" (qualche centinaio di euro). Allora ci siamo appoggiati ad una casa minore che ci ha rilasciato in prova il suo certificato per 3 mesi e poi costerà, ma meno degli altri. Il problema è che alcuni dispositivi, non vanno a braccetto con il nostro certificato.
Cosa succede? Proprio nulla.

Se constatate che il vostro browser si sta connettendo a consno.ns0.it e vi appare la scritta di allerta, cliccate su "Procedi - accetto i rischi"(Mozilla-Google Chrome) oppure su "aggiungi eccezione"(Internet Explorer).

Speriamo di risolvere il problema (nel caso persista) molto in fretta.

  •  NON MI APPARE LA FINESTRELLA DI SICUREZZA (POP-UP)
    • La finestrella DEVE apparire per permettervi di navigare. Se questo non avviene, procedete nel seguente modo:
      • Se state utilizzando Internet Explorer (come browser), controllate che in alto non sia apparsa la scritta "blocco pop-up". Nel caso, abilitare i pop-up facendo "clic" sull'opzione "consenti sempre".
      • Se state utilizzando Mozilla, Google Chrome, Opera o Safari il problema di cui sopra non dovrebbe verificarsi, ma se appare una scritta "Blocco Pop-Up" cliccateci sopra e selezionate l'opzione "consenti sempre".
      • Se state utilizzando un dispositivo mobile (cellulari, palmari, tablet), è normale che non vi appare la finestrella.
      • Se state utilizzando browser particolari (come quello di Android che trovate su molti tablet), il consiglio è di scaricarvi un altro browser (come Google Chrome che con Android essengo anch'esso google non darà problemi).
      • per qualsiasi altra casistica contattateci (help@consno.it)

  • LA CONNESSIONE CONTINUA AD ANDAR VIA: DEVO CONTINUAMENTE "RI-LOGGARMI"
    • Il fatto che la connessione continui ad andar via ogni minuto non è normale. Se questo accade contattateci, ma al 99% dipende da un'impostazione del Vostro dispositivo.
    • Su dispositivi portatili, come cellulari, palmari, notebook o tablet può accadere che dopo un periodo di inattività (per es. quando state facendo lezione), per risparmiare la batteria, questi disattivino in automatico le periferiche non utilizzate (tra cui la scheda wi-fi). 
      In quel momento, il sistema del conservatorio, per forza di cose, si disconnette o meglio... è il vostro dispositivo che si disconnette dal sistema.
      Allora ecco che, quando riaprite il PC, Mac, Iphone o quant'altro, il sistema vi richiede una nuova autenticazione.
      Per mitigare un po' questa situazione abbiamo impostato su 5 minuti il tempo limite oltre il quale il sistema non "sentendovi" connessi, vi disconnette definitivamente.
    • SI, MA NEL WI-FI PRECEDENTE NON C'ERANO QUESTI PROBLEMI
Osservazione assolutamente vera. Il problema è che il wi-fi precedente non era sicuro come quello attuale (non aveva implementato ne l'SSL ne l'Authenticator per il popolo dicasi "la finestrella").

Perché non l'avevano implementata precedentemente?
Perché la password veniva rilasciata giornalmente o al massimo mensilmente e non poteva essere modificata in una password "uman like", ma era sempre del tipo "09dn93n", e soprattutto non serviva ad altro se non a connettersi alla rete.
Ora, con il nuovo sistema avete una singola password e un singolo username per accedere a: wi-fi, prenotazione aule, mail personale, documenti, calendari, ecc..
Immaginate se qualcuno riesce a "crackarvi" la password e ad accedere ai Vostri dati sensibili. Siamo tutti d'accordo che è una cosa che non può e non deve accadere, giusto?

Bene, per essere sicuri che questo non accada e per lavorare in sicurezza, il sistema ha bisogno di implementare protocolli di sicurezza più restrittivi che si rispecchiano negli inconvenienti:
  1. ho una finestrella che devo sempre tenere aperta durante la navigazione;
  2. se il mio dispositivo va in stand-by per più di 5 minuti mi devo riloggare.
Direi che sono inconvenienti passabili pur di avere una rete sicura, non trovate? 


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Il sistema è attivo da diverse settimane senza intoppi.  (dal 29 novembre 2012)
Se avete problemi di qualsiasi tipo nell'utilizzo dello stesso o avete suggerimenti e consigli per migliorarlo, contattateci ad help@consno.it . 
Saremo felici di parlare  con tutti per tentare di ottemperare alle richieste di ciascuno di voi. 

Ross&Nico Enterprise

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